Il contesto

Il territorio in cui opera la scuola offre molte opportunità. Oltre all’Arena Comunale, spazio privilegiato per proiezioni, feste, manifestazioni di vario genere, sono presenti sul territorio altri luoghi di aggregazione quali: Museo della civiltà contadina, Biblioteca Comunale, il Palazzetto dello Sport con campetto sportivo, Il luogo del Ping Pong, Civica Accademia Musicale “ Toscanini” con annessa sala cinematografica “ Pirandello” e altri, ancora non perfettamente funzionanti, quali: il Teatro Plauto e la Piscina Comunale.
Il territorio a seguito dell’incremento demografico dovuto anche al forte tasso d’immigrazione verificatosi negli ultimi anni, ha determinato differenze significative tra i residenti per culture diverse, abitudini ed occupazioni. L’attività lavorativa dei genitori si concentra soprattutto nel settore terziario. La maggior parte degli alunni proviene dunque da famiglie con una decorosa situazione economica e un adeguato stile di vita. Non mancano situazioni di disagio sociale e di deprivazione socio-culturale, associati a difficoltà di ordine economico dovute anche alla recente crisi economica. Si rileva, da parte delle famiglie, un diffuso atteggiamento di delega alla scuola per gli aspetti educativi. Alcuni genitori nutrono aspettative di successo scolastico da parte dei figli, sottraendosi alla necessità di sostenerli attraverso adeguati stimoli educativi diretti e mirati all’assunzione di responsabilità, indispensabili per garantire il successo formativo dei figli.